Milano, Chiesa di S. Maria del Sasso alla Magolfa

14_mag12c1 (37)L’oratorio di S. Maria del Sasso è stato eretto per volontà di alcuni milanesi che erano devoti alla Madonna del Sangue, onde custodire un’immagine di questa Madonna. Il nome ricorda che il 29 aprile 1494 l’affresco della Madonna cominciò a sanguinare e così continuò sino al 18 maggio, dopo essere stato colpito dal sasso di un vagabondo.  I 150-200 spazzacamini che, fino al 1880, venivano a lavorare a Milano, quando ancora non esistevano i più moderni sistemi di riscaldamento, la sera si ritrovavano all’Oratorio perché l’immagine li faceva sentire meno lontani dal proprio paese. Intorno si sviluppò una serie di strutture di assistenza alle famiglie degli stessi e le Dame di S. Vincenzo si occupavano dei bambini, anch’essi impegnati nel lavoro dei padri. Intorno così si sviluppò un caseggiato, che un tempo era un tutt’uno con la chiesa stessa e probabilmente adibito a convento. L’esterno fu rimaneggiato in stile gotico nell’Ottocento, in stile goticheggiante.
Quando gli spazzacamini smisero di frequentare l’Oratorio di via Magolfa, vennero sostituiti da lavandai (lavandee) e conciatori di pelli (conficiô).  Nell’interno della chiesa con a lato un piccolo campanile e ad unica navata, cuore del vecchio borgo della Magolfa,
troneggia l’immagine della Madonna sopra l’unico altare, racchiusa in una marmorea cornice barocca. Attorno sono disposte tele del tardo Seicento di autore sconosciuto ed una più recente e modesta raffigurazione a mosaico di S. Ambrogio. Nella volta a botte del presbiterio, si nota una movimentata raffigurazione barocca dell’Assunzione di Maria.
Possiede una tribuna lignea al di sopra dell’ingresso.

da LombardiaBeniCulturali

Annunci

Informazioni su adrianomaini

Da Bordighera (IM), Liguria
Questa voce è stata pubblicata in geografia, storia e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...